“Può darsi che non sarai mai felice. Perciò non ti resta che danzare, danzare così bene da lasciare tutti a bocca aperta.” (Haruki Murakami) Sta’ faccenda della causa legale sul fan film Axanar sta assumendo sempre più i toni di una farsa, se non fosse che in gioco non è soltanto il concetto di diritto d’autore, quanto il senso stesso di patrimonio culturale condiviso…
La farò semplice: avete mai considerato come molti degli elementi iconici che caratterizzano la saga di Star Trek sono oggi parte costituente del patrimonio culturale mondiale ?
Ora, per molti dei grandi filosofi e pensatori il significato della parola “creatività” è quello di “mettere insieme, in una differente combinazione, ingredienti esistenti e noti per realizzare una nuova ricetta”.
Naturalmente, in questo contesto, non stiamo parlando di lucrare sulle idee altrui (cosa che è illegale in quasi tutti i paesi), ma, ragazzi! un paio di orecchie a punta (tanto per fare un esempio citato come copyright dagli avvocati Paramount/CBS), non può essere materia del diritto d’autore (o gli eredi di Tolkien dovrebbe avere qualcosa da dire in proposito … e così via, andando indietro nella storia della narrativa e della mitologia).
E se… io fossi nei panni della Paramount / CBS? Il fatto è che sarei molto più incazzato per un “cattivo uso” delle mie idee, che per un loro “buon utilizzo” soprattutto se questo può aiutare (pubblicità gratuita !!!) a diffondere la passione per la mia opera / prodotto …
Troppo naif per voi?
Può essere ma, pensateci bene, dopo tutto “E se…” è uno dei postulati fondamentali della narrazione fantascientifica…
[english version]
“Heritage is our legacy from the past, what we live with today, and what we pass on to future generations. Our cultural and natural heritage are both irreplaceable sources of life and inspiration.” (World Heritage)
I’ll keep it simple: have you ever considered how many of the iconic elements that characterize the Star Trek saga are today inner part of the world cultural heritage ?
Philosophers are used to say that the significance of the word “creativity” is about “putting togheter existing (and well known) ingredients in a brand new recipe”.
Of course we are not talking of earning money on someone else ideas (that is illegal in almost any Country), but a pair of pointed ears can’t be matter of copyright (or Tolkien’s heirs should have something to say about… and so on, going back in narrative and mythologic history).
What if I was in Paramount/CBS shoes? Then – as a matter of fact – I will really be more upset for a “misuse” of my ideas, than for a “good use” of them; especially if that can help (free advertising!!!) in spreading the passion of my opera/product…
Too naives for you? May be, but consider that “What if” is the key question in Sci-Fi narrative…
Ancora nessun commento