“Ho guardato troppo Star Trek, tanto da arrivare a ricordare gli episodi a memoria. Sono certo che questo abbia contribuito notevolmente sul mio modo di pensare. Possibilità come gli spostamenti da una galassia all’altra o il ricevere risposte parlando con un computer sono sempre state nelle mia testa, ma non avrei mai immaginato di poter contribuire a risolvere questi problemi.” (Amit Singhal)
Ultim’ora: Sotto la superficie marziana esistevano un tempo le condizioni per una biosfera microbica. In diverse zone del pianeta la risalita di masse d’acqua avrebbe cementato i sedimenti superficiali, preservando le zone sottostanti e creando condizioni per forme elementari di vita (Fonte Le Scienze) Per approfondire…
Primo piano: Attualmente il sole presenta 68 macchie sulla propria superficie, quattro delle quali esposte nella direzione della Terra, ma nessuna di queste quattro ancora attiva ( con eruzioni solari ). Il vento solare viaggia ad una velocità di quasi 270km/s, con una densità di circa 1.5 protoni per centimetro cubo. Da notare come il 2012 non abbia avuto un solo giorno spotless, ovvero con Sole senza macchie; nel 2011 i giorni spotless furono solo 2, nel 2010 51, nel 2009 ben 260. Evidente dunque un minimo di attività solare proprio intorno al 2009, con ripresa negli ultimi 4 anni. Le ultime proiezioni prevedono il massimo del ciclo 24 intorno nel autunno, con un numero medio di macchie intorno a 69 unità. Il Ciclo 24 secondo le stime dovrebbe risultare il più breve dal ciclo 14, che ha portato un massimo di 64 susnspot medi nel Febbraio del 1906. (Fonte 3BMeteo)
Ancora nessun commento