“Quando l’uomo non ha più freddo, fame e paura è scontento.” (Ennio Flaiano) – Alla ricerca di strani, nuovi mondi da raccontare, ecco i finalisti dell’edizione 2013 di un premio letterario “da tenere d’occhio”…
Comunicato Stampa: Finalisti 4a edizione Premio di Letteratura Fantascientifica “Kataris”
Si è conclusa la selezione dei 6 finalisti (3 per categoria) della 4a edizione del Premio di Letteratura Fantascientifica “Kataris”. La premiazione (e la comunicazione della posizione in classifica) avverrà domenica 13 ottobre alle ore 14.30 durante la manifestazione Galacticon, a Ferrara.
Ringraziando tutti i partecipanti e i giurati che hanno collaborato a questa edizione del Premio, di seguito, in ordine sparso, i finalisti:
CATEGORIA BATTLESTAR GALACTICA
Maria Lipartiti
Franca Scapellato
Barbara de Carolis
CATEGORIA FANTASCIENZA
Franca Scapellato
Fabio Lastrucci
Catia Pieragostini
I premiati riceveranno un attestato di partecipazione (e una sorpresa), i vincitori di ogni categoria riceveranno inoltre una copia dell’antologia del Premio. I racconti dei 6 finalisti, assieme ai finalisti dell’edizione 2014, saranno pubblicati nell’antologia del Premio nel 2014.
Grazie per averci seguito in questa nuova avventura.
Diego Bortolozzo
Presidente di Giuria
In anteprima per i lettori di WebTrek Italia ecco una breve intervista all’amico Diego Bartolozzo, fantascrittore nonchè propulsore del Galaxyclub:
WTI: Diego, raccontaci un po’ i dietro le quinte di questa edizione…
Diego: Ci sono delle cosine interessanti, specie nella classifica finale, però dovrai attendere l’annuncio ufficiale del prossimo week end. Posso dire che sono arrivati circa 30 racconti e che uno dei giudici si era dimenticato che doveva sposarsi a settembre, e se l’era presa comoda con la lettura! Questo week end mi ha inviato la sua scheda… all’ultimo praticamente.
WTI: Un buon livello dei racconti? La cosa che più ci incuriosisce è l’originalità dei soggetti, ovvero quale filone della SF è stato il più gettonato…
Diego: I vincitori hanno “staccato” MOLTO una grossa fetta dei non classificati. Forse qualcuno ha sottovalutato il Premio (giunto ormai alla 4a edizione e con giudici di tutto rispetto che valutano sia il racconto in generale che l’aspetto tecnico, attribuendo due punteggi separati). Ti anticipo che stiamo valutando di aprire il concorso anche ai racconti editi… devo discuterne con il Direttivo delle Associazioni che lo organizzano (BSGIC e Galaxy).
WTI: Insomma dei vincitori “validi” (che ci promettono un’antologia “interessante”) e qualche candidato ancora “acerbo”… ma il tema più gettonato qual’è stato?
Diego: In realtà abbiamo ricevuto racconti di tutti i sottogeneri, cosa che ha reso più piacevole il lavoro della giuria. Inoltre non ho individuato “doppioni” o idee “troppo” simili.
WTI: Ok aspetteremo il comunicato ufficiale (e in bocca al lupo al migliore)…
Ancora nessun commento